I nostri ingredienti


Romagna Vini e Sapori è un viaggio tra le strade della Gastronomia e del Vino, forzieri che custodiscono i preziosi prodotti della Romagna e i segreti delle “azdore”, donne del focolare e dei fornelli che con la loro tradizionale cucina riescono a preservare e tramandare gli aspetti più genuini della vita di Romagna.

Il viaggio di Romagna Vini e Sapori segue anche i sentieri che portano alla scoperta delle mille feste e sagre organizzate per festeggiare la Romagna dei Sapori e della convivialità. Dall’entroterra alla costa, dalla terra al mare, il blog sarà sempre aggiornato sui divertimenti popolari, sugli eventi e sulle manifestazioni tradizionali celebrate in Romagna.

Ogni settimana porterà contenuti nuovi organizzati in diverse rubriche:

Prodotti tipici romagnoli: un viaggio tra i frutti e le culture dimenticate, i prodotti D.O.P. e I.G.P. e le eccellenze della Romagna

Ricette Romagnole: sono quelle tipiche, quelle che vanno provate almeno una volta nella vita. Schiette e sincere proprio come questa terra

La ricetta della settimana: un piatto gustoso e facile da fare, di quelli che si adattano bene alle cene con gli amici, a un menù romantico o al pranzo della domenica. In due parole: da provare!

L’Angolo della Enza: la Enza è l’azdora per eccellenza, la regina dei fornelli. Cucina seguendo la stagionalità degli ingredienti, fa conserve e marmellate in casa, stende la pasta all’uovo con il mattarello e fa la spesa nel suo orto. Spesso cucina la cacciagione e i frutti del bosco che Tonino, il marito, procaccia.

La Cantina: la Romagna ha i suoi vitigni autoctoni e una lunga tradizione vinicola tutta da degustare

Eventi: saranno segnalate sagre, fiere, festival di gusto e sapore poi ancora corsi di cucina e serate di degustazioni

Sapori e…: ovviamente c’è spazio anche per ricette originali, accostamenti più audaci che si discostano dalla tradizione romagnola e coinvolgono altri campi come l’arte, la musica, l’astrologia. E poi i classici della cucina italiana, menù a tema, consigli e segreti per ottenere il massimo da ogni preparazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...