La smettitura del maiale 2017: le sagre di Gennaio 2017 dedicate al maiale


In Romagna la “smettitura” del maiale è un momento importante, che cade nel mese di Gennaio: è il momento in cui si inizia la produzione di specialità suine, “smettendo” i maiali allevati. Per celebrare questa occasione sono diversi gli appuntamenti come feste e sagre che si tengono nel mese di Gennaio: ecco alcuni dei più importanti eventi da non perdere.

maiali

Fira de Bagoin (Villa Verucchio)

È il primo appuntamento in programma, il classico appuntamento di Villa Verucchio che anima Piazza Europa nel weekend del 14 e 15 Gennaio. Due giornate per scoprire specialità come ciccioli, costarelle, salsicce, cotechini accompagnati da erbe di campagna, polenta e fagioli. Ad arricchire l’evento musica e animazione.

Festa dei Bagoin ma la Tora (San Mauro Pascoli)

Nel weekend successivo sarà San Mauro Pascoli ad omaggiare il maiale con la 12esima edizione della Festa dei Bagoin ma la Tora, evento che si tiene presso la Villa Torlonia dal 20 al 22 Gennaio. Tre giorni per scoprire le specialità locali, insieme a mostre, musica e spettacolo.

Festa del Maiale (Montiano)

Nell’ultimo weekend di Gennaio si tiene la Festa del Maiale, evento classico di Montiano che propone specialità suine e la tradizione dei pasquaroli, che si esibiranno in Piazza Maggiore. È l’occasione per gustare salami freschi, salsicce alla griglia, cotechini e altre gustose specialità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...