Ricetta del Brodetto di pesce alla romagnola: specialità tipica della gastronomia di mare


brodetto-pesce-romagnolaChi ama la cucina di mare non può non conoscere il Brodetto di pesce alla romagnola, piatto povero dei pescatori dell’Adriatico oggi molto apprezzato in tutta la riviera romagnola e non solo. È un piatto ricco di sapore, le cui caratteristiche variano in base anche del periodo e dalla qualità del pesce.

È senza dubbio uno dei piatti più amati dal popolo marinaro romagnolo, soprattutto nella zona di Cesenatico, ed ogni città ha la sua variante. In questo articolo vi proponiamo la ricetta base per preparare il Brodetto di pesce alla romagnola.

Difficoltà: media

Ingredienti:

  • 2 kg di pesce fresco misto da zuppa  (ad esempio scorfani, mazzole, grongo, canocchie, calamaretti, coda di rospo, seppie, scampi, granchi, cozze e vongole)
  • 1 bicchiere di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di conserva di pomodoro
  • 1 bicchiere d’aceto di vino bianco
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • mezza cipolla
  • 4 spicchi di aglio
  • prezzemolo, sale e pepe

Preparazione:

Iniziare preparando una pentola preferibilmente bassa e larga, lasciando imbiondire il trito d’aglio e cipolla con l’olio d’oliva, aggiungendo poi prezzemolo tritato insieme a calamaretti e seppie tagliati a listarelle. Lasciar cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco lento con il coperchio, ricordandosi di mescolare ogni tanto.

A questo punto aggiungere l’aceto, la conserva e un pizzico di sale e di pepe. Portare tutto in ebollizione a fuoco lento e aggiungere i pesci, prima quelli più grandi e qualche minuto dopo quelli più piccoli, aggiungendo poi il vino bianco e lasciando cuocere per 20 minuti.

Infine aggiungere per ultimi cozze, vongole e canocchie, terminando con il prezzemolo. La cottura, generalmente, dura in totale 40 minuti. Servire il brodetto con pane abbrustolito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...