Ricetta del lunedì: gnocchi di zucca per un goloso autunno


gnocchi-di-zucca-e-patateIl periodo dell’anno è quello “fiorente” per la zucca: tantissime sono le ricette in cui potrai utilizzare la zucca, da quelli più classici a quelli più fantasiosi.

Tra le tante ricette di pasta e primi piatti, sono sicuramente molto amati e gustosi i gnocchi di patate e zucca. Un sapore delicato e speziato che accompagnerà il tuo autunno per avvicinarti alla stagione più fredda.

Ingredienti 
Zucca: 350gr di polpa
Patate: 350gr
Uova: 1
Cannella: 1 pizzico
Pepe: macinato a piacere
Sale: q.b.
Farina 00: 180gr

Preparazione
Prendiamo la zucca e la tagliamo in maniera grossolana e la ammorbidiamo nel forno a 180° per circa 20/25 minuti su teglia rivestita di carta forno. A cottura terminata, la lasciamo intiepidire e la passiamo con il passaverdura.

Mentre la zucca cuoce in forno, lessiamo le patate ancora con la buccia in acqua salata. A cottura finita, scoliamo le patate, le lasciamo intiepidire, le sbucciamo e le passiamo come la zucca con il passavgerdure.

Uniamo alle patate passate aggiungiamo la zucca in una terrina dove si aggiungeranno un uovo, la cannella, noce moscata, pepe e sale. Impastiamo bene con le mani per ottenere un impasto omogeneo, liscio ma non troppo duro.

Iniziamo a preparare la cottura mettendo a bollire una pentola con acqua salata: intanto creiamo dei lunghi “bastoncini” con la pasta per i gnocchi tagliandone pezzetti grandi come una nocciola con il tarocco o con un coltello. Prima della cottura, “righiamo” i gnocchi per dargli la forma classica e poi cuociamone una porzione alla volta nella’cqua bollente.

I gnocchi saranno pronti una volta risaliti in superficie: scoliamoli e li serviamo, accompagnati con burro fuso e salvia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...