Ricette sfiziose: tortino di patate ripieno di salmone affumicato


tortini-patate-salmoneLe vacanze sono ormai un ricordo e le mangiate fatte con i parenti e gli amici sono trascorse, ma la voglia di sfiziosità è rimasta: oggi accontentiamola con una buona e facilissima ricetta!

Quello che vi proponiamo oggi è una ricetta veloce e sfiziosa, capace di dare una nuova vita alle patate: con i tortini di patate ripieni potrete stupire con un antipasto sfizioso o servirlo come contorno. La ricetta di oggi prevedere i tortini ripieni di salmone, ma potete utilizzare altri varianti di pesce, carne, o formaggi per un piatto unico e gustosissimo.

Ingredienti per 7 tortini di patate

Patate: 600gr
Salmone affumicato: 200gr
Aglio: 1 spicchio
Salvia: 3 foglie
Erba cipollina: 10 rametti
Rosmarino: 1 rametto
Prezzemolo: 3 rametti
Uova: 2
Burro: 10gr
Sale, pepe e pan grattato: q.b
Olio d’oliva extravergine

Preparazione

La prima operazione da compiere per preparare i nostri tortini è sminuzzare le erbe aromatiche con lo spicchio d’aglio sbucciato. Successivamente laviamo sotto acqua corrente le patate assicurandoci di eliminare il terriccio e le mettiamo a lessare per 20 minuti o fino a quando non riusciamo a bucarle con la forchetta.

Scoliamo le patate e facendo attenzione iniziamo sbucciarle con l’aiuto di un coltellino: una volta sbucciate le pressiamo con lo schiaccia patate e le raccogliamo in una ciotola. Aggiungiamo le due uova, il battuto di erbe e aglio, il sale e il pepe e amalgamiamo il composto.

Terminata la lavorazione del composto, che dovrà risultare omogeneo e morbido, passiamo a preparare gli stampini per i tortini: prendiamo gli stampini (in alluminio usa e getta o come ne avete disponibilità) e li spennelliamo di burro. Gli stampini devono avere capacità 125ml. Dopo averli spennellati, li spolveriamo di pangrattato e iniziamo a riempirne il fondo con il composto.

Con un cucchiaio fate aderire bene il composto al fondo e ai bordi degli stampini. Lasciamo il centro dello stampino vuoto da poter così riempire con 2/3 fettine di salmone: una volta riempito il tortino, lo ricopriamo con dell’altro composto e lo chiudiamo. Spolveriamo anche il fondo con il pan grattato e irroriamo con olio d’oliva.

La cottura deve avvenire in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180° o per 35 minuti a 160° per forno ventilato. Quando la superficie sarà ben dorata sfornate i tortini e lasciateli intiepidire per qualche minuto. Successivamente sformateli capovolgendoli.

Potete conservare i tortini in frigo per 1 o 2 giorni massimo coperti con pellicola trasparente. Non congelare!

Ricetta da: GialloZafferano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...