Si avvicina il Natale: il panettone facciamolo in casa! Ricetta del dolce di Natale


panettone-fatto-in-casa-ricettaLe festività natalizie si avvicinano e a volte anche la voglia di stupire in cucina per le imminenti feste: cosa c’è di più tipico che realizzare il panettone in casa?

Il panettone è sicuramente il dolce per antonomasia delle festività natalizie, ma è anche un impegno culinario molto importante: elevata difficoltà e le tempistiche molto lunghe di lievitazione, lasciano si che qualcuno decida di acquistarlo già pronto.

Per chi non teme la preparazione e vuole ‘sporcarsi le mani’ in cucina, di seguito proponiamo la ricetta del panettone fatto in casa. La preparazione del panettone si divide in tre fasi.

Ingredienti per un panettone da 1.5kg
Farina: 250gr Manitoba 250gr Farina 00
Uova: 4 medio-grandi e 3 tuorli
Lievito di Birra: 12gr
Latte: 60ml
Zucchero: 160gr
Burro: 160gr
Malto: 1 cucchiaino
Sale: 5gr
Arance candite: 40gr
Cedro candito: 40gr
Uvetta passita: 120gr
Vaniglia: 1 bacca

Preparazione

1° Fase

Per cominciare, prendiamo la nostra uvetta e la mettiamo ammollo per farla rinvenire. Contemporaneamente sciogliamo i 10gr di lievito di birra e il malto in 60ml di latte tiepido. Aggiungiamo la farina al composto (100gr) e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Questo primo impasto lo mettiamo a lievitare per 1h circa a 30°C coperto da pellicola trasparente. La dimensione che dovrà raggiungere e del doppio del proprio volume.

2° Fase

A lievitatura terminata, prendiamo il nostro impasto e aggiungiamo le uova (2 intere), la farina (180gr)  e il lievito di birra sbriciolato (2gr) . Impastiamo con le mani e aggiungiamo successivamente lo zucchero (60gr) e il burro ammorbidito (60gr).  Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto non appiccicoso e liscio. A questo punto lo adagiamo su una ciotola e lasciamo lievitare a 30°C per 2h circa o fino al raggiungimento del doppio della sua dimensione. La ciotola deve essere coperta da pellicola trasparente.

3° Fase

Giunti a questa fase si passa alla successiva aggiunta di ingredienti. Dopo la lievitazione, prendiamo il nostro composto e aggiungiamo farina (220gr), 2 uova intere e 3 tuorli. Cominciamo a impastare con le mani per almeno 10 minuti per rendere consistente il composto con i nuovi ingredienti. Successivamente aggiungiamo 100gr di zucchero e 5gr di sale. Impastando ancora il composto facciamo in modo che tutti gli ingredienti siano assorbiti: a questo punto uniamo il burro ammorbidito (100gr) in due volte, la frutta candita (cedro e arancia), la scorza di limone, l’uvetta (che abbiamo precedentemente ammollato e strizzato) e impastiamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

Una volta terminato l’impasto, lasciamo lievitare a 30°C in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raggiungimento di due volte il suo volume (2h circa).

Imburrate o rivestite una teglia da panettone (18x10cm) o utilizzate uno stampo di carta da panettone per la vostra cottura: a lievitazione terminate, lavorate ancora il vostro impasto su un piano con poca farina e dategli una forma sferica.

Posizionatelo dentro la teglia o lo stampo e lasciatelo lievitare altre 2h o fino al raggiungimento della cima dello stampo: a questo punto posizionate il vostro panettone in una zona areata in modo da creare una parte più asciutta sulla sommità che andremo ad incidere una volta fatta.

Al centro della croce posizionate una noce di burro e mettete in forno una ciotolina d’acqua sulla parte inferiore di quest’ultimo per evitare che il nostro impasto si asciughi troppo in cottura. Inforniamo quindi il panettone in forno statico a 200°C per 10/15 minuti. Successivamente abbassiamo la temperatura a 190°C e lasciamo cuocere per altri 10/15 minuti. Se il colore tende a scurirsi troppo in fretta, abbassiamo ancora la temperatura a 180°C. La cottura totale del panettone deve essere di 1h.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...