Ricetta torta di castagne e cioccolato: golosità autunnale


Torta_di_farina_di_castagneNon si può resistere al richiamo dell’autunno, coi suoi colori e sapori tipici e con i primi freddi che invogliano a piatti più elaborati che ‘riempiono’ il buco che ha lasciato l’estate nel nostro umore.

Quella che vi proponiamo oggi è una squisita torta di castagne e cioccolato, facile da preparare, soffice e buonissima: sapori tipicamente autunnali quelli delle castagne che si riscoprono le protagoniste delle tavole italiane dopo una stagione propizia per loro. Adatto per colazione o per una golosa merenda in un’ora avrete un dolce buonissimo da servire a parenti ed amici.

Ingredienti
Farina di castagne: 240gr
Cacao in polvere amaro: 60gr
Zucchero: 125gr
Uova medie: 5
Lievito in polvere: 1 bustina
Latte fresco: 300gr

Preparazione

Nella ciotola per mixer aggiungiamo le uova e lo zucchero e le sbattiamo fino al raggiungimento di una crema spumosa e chiara: setacciamo il caco insieme al lievito e aggiungiamolo al composto. Inglobiamo il cacao col lievito alla crema in maniera delicata aiutandoci con un mestolo.

Prendiamo un’ampia ciotola e setacciamo la farina di castagne all’interno: aggiungiamo il latte e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, densa e morbida. Aggiungiamo il composto ottenuto con la farina di castagne al composto ottenuto col caco amalgamando delicatamente dal basso verso l’altro i due composti.

Imburriamo ed infariniamo una teglia con diametro 24cm e versiamo il contenuto ottenuto dai due composti all’interno: inforniamo la torta per circa 45/50 minuti a 180°.  Prima di togliere la torta dal forno controlliamo sempre che sia perfettamente cotta con uno stecchino di legno: se immergendolo nella torta fino in fondo esce pulito ed asciutto, la cottura è giunta al termine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...