Ricetta passatelli, zucca e speck croccante: autunno e romagna si fondono in una ricetta semplice


Passatelli_foto_schedaÈ ormai imminente l’arrivo della stagione autunnale e con essa alcuni dei sapori inconfondibili: dalla zucca ai funghi, le tavole si imbandiscono di nuovi sapori e profumi.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta che unisce la tradizione romagnola dei passatelli con un sapore unico autunnale, quello della zucca. Ad accompagnare questo saporito accostamento ci sarà lo speck per terminare alla grande uno piatto davvero succulento.

Ingredienti passatelli per 2 o 3 persone
Uova medie: 4
Parmigiano grattugiato: 4 cucchiai
Farina bianca: 4 cucchiai
Pangrattato: 4 cucchiai

Ingredienti condimento
Zucca: 150gr
Panna da cucina: 1 brick
Speck: 100gr
Burro: 40gr
Sale e pepe q.b

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare i passatelli: amalgamiamo tutti gli ingredienti (a mano!) fino ad ottenere una pasta lisca, morbida ed omogenea. In caso l’impasto risultasse troppo appiccicoso, aggiungiamo farina fino al risultato ottimale.

Prepariamo il sugo mettendo in una padella (che possa contenere anche i passatelli) il burro con lo speck e la zucca tagliata a dadini. Accendiamo il fuoco e lasciamo che la zucca si ammorbidisca per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo sale e pepe quanto basta per poi aggiungere la panna e terminiamo così la cottura del sugo.

Mettiamo una pentola d’acqua salata sul fuoco e aspettiamo che l’acqua bolla: a questo punto prendiamo l’impasto e utilizziamo uno schiacciapatate (o ferro come lo chiamiamo in romagna!) e realizziamo il classico passatello che faremo cuocere nell’acqua bollente.

Il ‘segnale’ di cottura è quando tutti i passatelli saranno venuti a galla: a questo punto scoliamo la pasta e aggiungiamola al sugo dove la faremo mantecare per 4/5 minuti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...