Ricetta ghiaccioli fatti in casa: freschezza e golosità sempre a portata di mano


ghiacciolo-fatto-in-casaIn questa settimana di Luglio dove il caldo e l’afa iniziano a farsi sentire, vi proponiamo una fresca soluzione alle tue lunghe e caldissime giornate: il ghiacciolo.

Amato e bramato da grandi e piccini durante le giornate estive, il ghiacciolo è possibile farlo anche a casa propria con facilità e con pochissimi ingredienti. Potrete fare i vostri ghiaccioli fatti in casa con tutta la frutta di stagione, dosando bene lo zucchero in caso di frutta molto dolce o evitarlo di metterlo se non volete dolcezza extra!

Ingredienti per ghiaccioli alla fragola
Fragole: 100gr
Acqua: 100gr
Zucchero: 40gr
Succo di mezzo limone

Preparazione

Iniziamo preparando lo sciroppo che accompagnerà le nostre fragole: mettiamo a bollire l’acqua insieme allo zucchero fino a quando si sarà completamente sciolto. Spegniamo il fuoco e lasciamolo raffreddare.

Mentre lo sciroppo si raffredda, mettiamo le nostre fragole pulite e lavate nel mixer e le frulliamo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungiamo successivamente lo sciroppo e il succo di mezzo limone e mescoliamo a mano. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti passiamo la salsa in un colino ed eliminiamo la schiuma formatasi dall’operazione con un cucchiaio.

Per fare i ghiaccioli potete usare due metodologie: inserire subito lo stecco gelato creando con la carta stagnola un cordoncino che lo terrà sollevato allo stampino mentre il succo si congela o tenere controllato periodicamente il congelamento e inserire lo stecco una volta che il succo si è solidificato e permette allo stecco di rimanere incastrato per il congelamento totale.

Ricordiamo di lasciare il succo ad almeno 1cm dal bordo dello stampino in quanto durante il processo di congelamento il vostro ghiacciolo aumenterà di dimensioni!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...