Aperitivi veloci, estivi e tradizionali: lo squacquerone protagonista della tua tavola!


finger-food-squaqueronePer la ricetta di questa settimana proponiamo ai nostri lettori un mix tra leggerezza, bontà e tradizione: sarà protagonista di questo articolo lo squacquerone.

Lo Squacquerone è un formaggio fresco molle che nasce sulle colline romagnole: la tradizione vuole che sia nato in romagna ed è molto diffuso nelle ricette e un ottimo accompagnamento alle piadine soprattutto con salumi. Lo Squacquerone di Romagna ha ottenuto nel 2013 il marchio DOP, Denominazione di Origine Protetta.

La ricetta che vi proponiamo porterà sulla vostra tavola le schiacciate con crema di scquacquerone e culatello: un veloce antipasto da aggiungere al vostro tavolo di finger food per eventi speciali o aperitivi con gli amici.

Ingredienti
12 schiacciate e/o crostini
Squacquerone di Romagna: 200gr
Culatello: 6 fette
Panna fresca: 50ml
Pepe verde: 1 cucchiaio
Glassa aceto Balsamico di Modena: 2 cucchiai
Olio di oliva: 2 cucchiai
Sale: qb

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare la crema di squacquerone con cui andremo a guarnire le nostre schiacciate. Prendiamo il mixer e lavoriamo lo squacquerone, la panna e l’olio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fatto questo, pestiamo i granuli di pepe verde e aggiungiamoli successivamente al composto ottenuto col mixer insieme al sale. Continuiamo a mescolare a mano il composto ottenuto e versiamolo all’interno di una sac à poche e iniziamo a decorare con il composto le nostre schiacciate. Dopo la decorazione, prendiamo il culatello e aggiungiamolo alle schiacciate come più vi piace. A procedimento terminato, facciamo colare qualche goccia di glassa di aceto balsamico sopra alle schiacciate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...