Gustose ricette con gli asparagi


asparagiL’estate tarda ad arrivare e noi ci consoliamo in cucina sperimentando piatti e soddisfacendo il palato. In questo periodo sono facilmente reperibili gli asparagi. Questi ortaggi sono ricchi di proprietà benefiche, contengono: acido folico, magnesio, potassio, calcio, rutina (per i capillari) e asparagina. Inoltre sono alimenti versatili e possono essere utilizzati per diverse ricette.

 

Flan di Asparagi: stupire con effetti speciali

Ingredienti
Asparagi: 1 kg
Cippollotto fresco: 3
Uova: 4 albumi
Pecorino/parmiggiano: 40 gr
Panna fresca: 200 ml
Burro, sale e pepe.

Preparazione
Pulite lo stelo degli asparagi con un pelapatate fino a trovare la parte più chiara ed eliminare la parte filamentosa. Tagliate le punte per il lungo e il gambo rondelle. In una padella con dell’olio extra vergine d’oliva fate saltare le punte degli asparagi e mettetele da parte. Proseguite facendo soffriggere i cipolloti tagliati a listarelle e in seguito unite le rondelle di asparagi aggiungendo un po’ alla volta dell’acqua. Salate e pepate. Nel mixer frullate gli apsragi a rondellee poi metteteli in una ciotola insieme alla panna fresca. A questo composto una volta ammalgamato aggiungete il pecorino o parmiggiano e gli albumi montati mescolate il tutto. Ora dovrete imburrare gli stampini nei quali versare il vostro composto. Mettete gli stampini in una teglia di alluminio contenente per metà dell’acquae infornate a 180 gradi per 45 minuti o 160 gradi per 35 minuti se in forno è ventilato. Impiattate poi i vostri flan e decorateli con le punte d’asparagi.

Asparagi in sfoglia e crudo: chi ben inizia è a metà dell’opera!

La ricetta che vi proponiamo di seguito è perfetta come antipasto, uno sfizioso antipasto.

Ingredienti per 4 persone:
Asparagi: 8
Pasta sfoglia: 250 gr
Parmiggiano Reggiano: 30 gr
Uova: 1
Prosciutto: 8 fette

Preparazione:
Eliminate prima di tutto le parte bianche e dure degli asparagi e poi bolliteliin acqua per una decina di minuti mantenendoli croccanti. Mentre gli asparagi si raffreddano tirate col mattarello la pasta sfoglia ricavando 8 striscie sulle quali disporrete il prosciutto e le scaglie di parmiggiano infine gli asparagi. Richiudete la pasta sfoglia con i vostri alimenti all’interno e spennellate con dell’uovo sbattutto l’esterno. Disponete gli asparagi in sfoglia su della carta da forno e fate cuocere a 200 gradi per 15 minuti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...