Mini Cheescake alle Fragole: mamma che bontà!


cheescakeAbbiamo chiesto ad alcuni proprietari degli alberghi per bambini a Igea Marina qual è il dessert preferito dai loro ospiti. In diversi ci hanno risposto che in questo periodo in particolare il Cheesecake alle Fragole va a ruba! Così ispirate da questo da questo dolce fresco e delizioso ci siamo fatte lasciare la ricetta e ve la riportiamo di seguito.

Vi proponiamo una variante per quanto riguarda la forma, invece della tradizionale torta noi abbiamo preparato degli scenografici mini cheesecake!

Quali ingredienti dovete procurarvi per 12 mini cheesecake:
150 gr di Biscotti Digestive (sono i migliori per questo dolce soprattutto per la consistenza ma potete utilizzare qualsiasi tipo di biscotto secco)
60 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
300 gr di Philadelfia
250 gr di ricotta
2 cucchiai di zucchero a velo
150 ml di panna fresca
1 bustina di vanillina
15 gr di colla di pesce (9  gr per la crema e 6 gr per la gelatina delle fragole)
250 gr di fragole
50 gr di zucchero

Per iniziare:
Frullate i biscotti e lo zucchero di canna insieme. Fate fondere il burro e poi ammalgamatelo al composto. Questa è la base dei mini cheesecake che dovete posizionare sul fondo dei vostri pirottini da muffin (un cucchiaio a pirottino). Appiattite con il dorso del cucchiaio qualora ce ne sia bisogno. Mette in frigorifero per 30 minuti.

Come preparare la crema:
In una ciotola con acqua fredda immergete la colla di pesce per 10 minuti. In un altro contenitore invece ammalgamate bene il Philadelfia, la vanillina, la ricotta e lo zucchero a velo. Scaldate 50 ml di panna fresca e poi scioglietevi dentro la colla di pesce. Il resto della panna fatelo montare e aggiungetelo lentamente al resto degli ingredienti mischiate e inserite il tutto in una sac à poche per dirottarlo meglio sulla base dei vostri mini cheesecake. Coprite con della pellicola trasparente i vostri dolcetti e riponeteli in frigorifero per 2 ore.

Come preparare la gelatina di fragole:
La colla di pesce va ammorbidita come nello step precedente. Le fragole dopo essere state ben lavate e private del picciolo vanno scaldate a fuoco lento con lo zucchero fino a quasi completo scioglimento. Per ottenere la purea dovete passarle nel mixer, fatto ciò potete anche aggiungere la colla di pesce strizzata e tiepida. Dopo aver ammalgamato il tutto guarnite la superfice dei mini cheesecake e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...