Fantasiosa pasta di zucchero per Carnevale e San Valentino


pasta-di-zuccheroAbbiamo scoperto nella pasta di zucchero un alleata utilissima in cucina per dare anche ai dolci più tradizionali e semplici un tocco di creatività. nel portale Ricette della Nonna abbiamo trovato un sacco di originali spunti e consigli per offrire ai nostri ospiti torte davvero uniche. Potete infarcire una torta margherita, una torta paradiso o una cimabella al cioccolato con la vostra fantasia creando dolci adatti a ogni occasione. Dato il periodo noi pensavamo di creare qualcosa per Carnevale e per San Valentino.
Gli ingredienti per la pasta di zucchero

Zucchero a velo: 450 gr
Colla di pesce: 3 fogli
Miele: 50 gr
Coloranti alimentari: in gel o polvere
Acqua: 30 ml

Lasciate in ammollo la colla di pesce per ammorbidirla, bastano circa 10 minuti. Quando è diventata una sorta di gelatina posatela in un pentolino con il miele e lasciate scaldare fino a ottenere un composto liquido. Portate poi il vostro composto in un robot da cucina e aggiungete lo zucchero a velo fate lavorare fino a ottenere una palla che poi continuerete a impastare a mano aggiungendo una spruzzata di zucchero a velo se vi si appiccica alle mani. Ora la pasta può essere colorata immergendo uno stuzzicadenti nel composto e poi bucherellando in diverse parti la pasta. Dopodichè continuate a lavorare a mano il composto finchè non ottenete la tonalità desiderata. Se la pasta diventa dura scaldatela in micronde o avvicinatela a ua fonte di calore.

Ora sta a voi, alla vostra fantasia e all’abilità con il mattarello decorare torte e ciambelle con la pasta di zucchero, realizzare le forme più curiose o i personaggi più amati da amici, parenti e figli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...