Profumo di… Polpette di pollo alla birra!


polpette alla birraSe volete una ricetta dietetica dopo-feste, non siete capitati nel posto giusto! Dopo le abbondanti e gustose mangiate è impensabile iniziare subito con una dieta drastica e senza sapore, senza odore, senza alcuna passione. Si certo meglio evitare sughi e condimenti troppo complessi, ridurre un po’ le calorie ma è impossibile rinunciare al gusto! Certi sapori è indiscutibile: mettono il buon umore. Così curiosando nel web abbiamo trovato questa deliziosa ricetta che non è poi tanto calorica: Polpette di pollo alla birra. Noi l’abbiamo provata: è buonissima e facile da preparare.

Cosa vi serve:
Pollo tritato: 500 gr
Uovo: 1
Birra chiara: 200 ml
Cipolla rossa: 1
Burro: 30 gr
Olio Extra Vergine d’Oliva
Latte se necessario
Rosmarino: 1 rametto
Salvia: 4 foglie
Noce moscata: quanto basta
Parmigiano grattugiato: 40 gr
Pecorino grattugiato: 40 gr
Farina 00
Come prerare le polpette:
In una ciotola aggiungete al pollo tritato: uovo, rosmarino e salvia (meglio tritati anche questi), una spruzzata di noce moscata, parmigiano e pecorino poi insaporite con il sale e mischiate delicatamente tutti gli ingredienti. L’impasto ottenuto deve risultare morbido se non lo è aggiungete del latte.

Da questo impasto create delle polpette della grandezza che preferite e poi passatele nella farina. Nel frattempo versate l’olio e il burro in una padella e fate appassire a fuoco lento la cipolla, precedentemente tagliata a listarelle. Quando la cipolla è pronta toglietela dalla padella ma non buttatela perchè vi servirà in seguito.

A fuoco più vivace fate dorare da entrambe le parti le polpette, poi reinserite la cipolla e innondate il tutto con la birra, coprite con il coperchio e lasciate ancora cuocere a fiamma media per una ventina di minuti girando le polpette prima da una parte poi dall’altra. Quando la birra si sarà trasformata in una profumata crema il vostro piatto sarà pronto per essere gustato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...