Cannoli con crema pasticcera: idea gustosa e veloce


cannoliLa volete una ricetta veloce che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti? Avete presente quei golosissimi cannoli di pasta sfoglia solitamente ripieni di Nutella o crema pasticcera che trovate nelle pasticcerie e nei ricchi buffet della colazione degli hotel che trovate su www.abcrimini.com?
Sono ottimi come biscottini d’accompagnamento al caffè e perfetti come cadeau quando si è invitati a cena da amici o parenti. Ma soprattutto, sono semplici e veloci da fare! Seguite la ricetta e fateci sapere cosa ne pensate.

 

CANNOLI DI PASTA SFOGLIA CON CREMA PASTICCERA
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 tuorli
250 ml di latte
1 limone
25 gr di farina
60 gr di zucchero

Procedimento
Per fare i cannoli dovete munirvi dei coni di alluminio da pasticcere che trovate ormai in tutti i supermercati e negozi di casalinghi. Con questo dosaggio riuscirete a farne circa 15. Si prende il rotolo di pasta sfoglia, meglio se di forma quadrata, e la si taglia a strisce larghe circa 2 centimetri. Partendo dall’estremità più stretta, arrotolare la striscia sul cono e spennellare con il latte l’ultimo giro di pasta (dalla parte rivolta verso il cono). La punta va stretta e chiusa così il nostro ripieno non potrà uscire. Fatto questo, spennellare la parte superiore del cannolo con il latte e rotolarlo nello zucchero. Posizionare i coni su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli a 180° per 12-15 minuti. Come al solito il tempo varia dal forno e comunque i cannoli devono essere dorati e cotti su tutti i lati. Prima di farcirli bisogna lasciarli raffreddare e togliere i coni solo quando sono freddi altrimenti la pasta si sbriciola e i cannoli si rompono.

Per la crema pasticcera bisogna mettere a bollire il latte con una scorza di limone non trattato e toglierlo dal fuoco dopo il primo bollore. Lasciarlo raffreddare e togliere il limone.
Sbattere i 2 tuorli con lo zucchero poi aggiungere la farina setacciata. Rimettere il latte sul fuoco e aggiungere questo composto mescolando costantemente con la frustra per evitare grumi. La crema inizierà a diventare più corposa dopo pochi minuti quindi spegnere e lasciare raffreddare. Con una sacca da pasticcere riempire i cannoli e il gioco è fatto!

L’idea in più: una volta messa la crema si può mettere della granella di nocciole o di pistacchi oppure delle gocce di cioccolata. La crema pasticcera può essere fatta anche al cioccolato basta aggiungere circa 50 gr di cioccolato fondente tritato alla crema appena tolta dal fuoco e mescolare fino a completo scioglimento.

Annunci

Un pensiero su “Cannoli con crema pasticcera: idea gustosa e veloce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...