Come si prepara il Vin Brulè?


Se avete intenzione di trascorrere un weekend a Cattolica nel periodo invernale sarete sicuramente invitati, per strade o in qualche locale, ad assaggiare il vin brulè con le castagne. Un’accoppiata vincente che in queste fredde giornate è l’ideale per riscaldarsi sorseggiando una dolce bevanda alcolica calda e speziata, deliziosa con le castagne e valido rimedio contro il raffreddore

Una schiera di amici, tante risate, un caminetto scoppiettante, il profumo delle castagne e il vin brulè a rendere tutto questo ancor più speciale. Questa è una bevanda che può vivacizzare e scaldare l’atmosfera di qualsiasi giornata o serata e potete anche prepararla in casa, procuratevi una pentola piuttosto campiente e alcuni ingredienti fondamentali.

Per il Vin Brulè vi occorrono i seguenti ingredienti:

Vino rosso: 1,5 litri
Cannella: 3 stecche
Chiodi di garofano: 10
Zucchero: 250 grammi
Mela: 1
Arance: 2 non trattate
Noce Moscata: un pizzico
Limone: 1

Preparazione:

Lavate e sbucciate prima arance e limone (cercando di mantenere la parte bianca), poi la mela alla quale va tolto il torsolo. La mela dovrete tagliarla a tocchetti o rondelle sottiili. Riempite la pentola con il vino rosso, la cannella, i chiodi di garofano, le scorze degli agrumi, lo zucchero, la noce moscata e mescolate.

Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebolizione, continuando a mescolare e fino al completo sciogliemento dello zucchero. A questo punto per far evaporare l’alcol dovete compiere un’operazione molto delicata e fare molta attenzione. La superficie del composto con il vino va avvicinata al fuoco del fornello.

Il vino provecherà immediatamente delle fiamme blu che in pochi istanti si placheranno e così potrete spegnere i fornelli. Dopo qualche minuto il Vin Brulè può già essere servito così oppure filtrato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...