La Ricetta dei Cannelloni Vegetariani


Dopo aver trascorso un bellissimo weekend a Ravenna, l’arte e la buona cucina di questa città ci hanno ispirato una nuova ricetta: cannelloni vegetariani. I cannelloni sono uno dei piatti più tradizionali della Romagna, con qualche piccola modifica li abbiamo resi molto attuali, più leggeri ma sempre buonissimi.  E’ una ricetta che può essere personalizzata con verdure di stagione o con gli ortaggi preferiti, aggiungendo della panna di farro al posto della besciamella.

Per realizzare i Cannelloni Vegetariani per 4 persone vi occorrono:

Carote 3
Sedano gambi 2
Cipolla dorata 1
Granulato di soia 180 gr
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Vino bianco secco 1 bicchiere
Besciamella
Pomodori freschi piuttosto maturi
Parmigiano Reggiano
Sale e pepe

Per la pasta potete utilizzare la sfoglia per cannelloni e lasagne già confezionata ne esistono di diversi tipi, di semola o all’uovo. Oppure realizzare in casa la vostra sfoglia, il procedimento è lo stesso delle lasagne.

Preparazione:

Fate lessare le sfoglie di pasta mantenendole un po’ al dente. Quando saranno pronte fatele scolare in un canovaccio. Mentre le sfoglie si raffreddano iniziate a tagliare le verdure in quadratini tutti della stessa dimensione e poi soffriggete il tutto in una pentola con l’olio. Trascorsi un paio di minuti aggiungete il macinato di soia, che in precedenza avrete fatto reidratare per mezzora in acqua, salate e pepate.

Insaporite con il vino bianco e alzate la fiamma per far ammalgare tutti i sapori, poi abbassate nuovamente il fuoco e immergete nel composto anche i pomodori sbollentati e sbucciati (eventualmente potete utilizzare salsa di pomodoro o pomodori pelati in scatola). A questo punto non vi resta che farcire i vostri cannelloni inserendo il composto in ogni cannellone. Dopodichè posateli sulla carta da forno stesa in una teglia e cospargeteli di uno strato di besciamella e uno di Parmigiano Reggiano. Infornate a 160°/170°per 15/20 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...