E bartlàz e la paciàrela protagonisti della Sagra del Bartolaccio


Se soggiornando nel vostro hotel all inclusive Riviera Romagnola domenica 11 novembre vi venisse voglia di provare una nuova esperienza sensoriale, dirigetevi verso il centro storico di Tredozio (FC) dove potrete assaporare “e bartlàz”, il bartolaccio. Una sagra interamente dedicata a questo gustosissimo piatto, un morso per farvi innamorare di una regione, un giorno per gioire tra tradizioni gastronomiche locali e i sorrisi del buon vino.

Non avete mai sentito parlare del bartolaccio? Si tratta di un tortello dalla sfoglia sottile fatta di acqua e farina e cotta sulla piastra che avvolge un ripieno composto da patate, parmigiano stagionato 20 mesi, pancetta, sale e pepe. Gli stand sparsi per il centro di Tredozio ve lo prepareranno al momento così potrete gustarlo caldo e lasciarvi disorientare dal suo intenso profumo.

Alla Sagra del Bartolaccio di Tredozio potrete scoprire la bontà anche un’altra ricetta tipica del posto: la “paciàrela”. Un piatto ideale per affrontare il freddo di questa stagione e delizioso se accompagnato a un bicchiere di Sangiovese. Insomma se chiedete una “paciàrela” vi serviranno un sorta di polenta ma più consistente impreziosita da un divino sughetto di fagioli e porri.

Dalle 10 della mattina la Sagra del Bartolaccio vi condurrà in un vortice di profumi, sapori, musica, mostre d’arte, spettacoli di artisti di strada e balli scatenati il tutto al’insegna dell’allegria e dell’ospitalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...