Zuppa ceci e porcini: inzuppati di sapore!


Osservata dalla finestra di una casa calda e profumata, una giornata di pioggia è rilassante. Il ticchettio delle goccie sui vetri accompagna le chiacchierate tra amici, si armonizza con il borbottio della pentola sul fuoco e  (questa forse è una sensazione solo personale) mette ancora più fame! In una giornata così riunirsi con le amiche, gli amici o con la mamma per preparare una gustosa zuppa che scaldi il corpo e l’anima… non ha prezzo.

Se anche voi amate le zuppe e il focolare, la ricetta che segue fa proprio al caso vostro. Zuppa di ceci e funghi porcini, un piatto completo e sostanzioso che apporta carboidrati, proteine e vitamine, proprio quello che ci vuole in un giorno di pioggia.

Ingredienti per 4 persone:
Ceci secchi 400 gr (3 scatole di quelli già lessati)
Funghi porcini 150 gr
Brodo 1,5 l
Aglio 2 spicchi
Rosmarino qualche rametto
Olio d’oliva extra vergine
Pane casereccio almeno 8 fette
Sale e pepe

Preparazione;
Se avete deciso di utilizzare i ceci secchi metteli a bagno in acqua fredda la sera prima. Prendete 200 gr di ceci lessati e tritateli fino a ottenere una purea. Pulite accuratamente i porcini e tagliateli a listarelle. In una pentola piuttosto capiente, meglio se di coccio, aggiungete l’olio, l’aglio sbucciato e il rosmarino tritato e fate rosolare.

Quando l’aglio si sarà imbiondito torglietelo e unite al vostro soffritto la purea di ceci, i ceci interi e i funghi porcini. Lasciate che tutti gli ingredienti si ammalghimino tra loro per qualche istante e poi versate il brodo lasciando cuocere il tutto fino all’ebollizione. Dopodichè abbassate il fuoco e cuocete per altri 25/30 minuti. Dorate il pane nel grill del forno.

Se la zuppa vi piace più densa potete aggiungere negli ultimi minuti di cottura un po’ di farina. Se volete dare ancor più sapore a questo delizioso piatto potete aggiungere dei tocchetti di guanciale o dei maltagliati all’uovo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...