I dieci anni di GiovinBacco. il Sangiovese in festa


GiovinBacco festeggia il decennale e il Sangiovese in Festa fa il pieno di novità. Tra enogastronomia, musica, degustazioni e divertimento, gli organizzatori intendono portare l’Italia a Ravenna e il Sangiovese in giro per l’Italia, ispirandosi ai principi cardine di Slow Food.
Se dal 9 al 11 novembre sarete ospiti degli hotel economici Lido di Classe non potete assolutamente perdervi la tre giorni di festeggiamenti al Pala De Andrè di Ravenna.  Un salto è d’obbligo!

L’evento è dedicato ai vini e ai prodotti della Romagna, alle eccellenze di questa straordinaria terra ma non solo. Per brindare ai dieci anni le bollicine sono d’obbligo quindi quest’anno saranno presenti anche alcuni dei migliori spumanti italiani provenienti da Franciacorta, TrentoDoc, Oltrepò Pavese e Piemonte Alta Langa. Le degustazioni di questi superbi vini saranno accompagnate dalle ottime proposto dei Presidi Slow Food Italiani presenti alla manifestazione. Altra novità è rappresentata alla presenza della famosa Albana, vitigno bianco autoctono che le 73 cantine del territorio faranno assaporare oltre ai classici Sangiovese di Romagna Riserva, Superiore, Novello e un altro vino rosso di loro produzione.

A curare il servizio ristorazione al Pala De Anrè in questa edizione 2012 sarà l’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini che proporrà specialità preparate con il pesce fresco dell’Adriatico e con la carne del Presidio Bovina Romagnola. A GiovinBacco si omaggia anche il brodetto con una sfida che vedrà due Chef interpretare questo piatto tipico: Vincenzo Cammerucci di CâMí e Maria Grazia Soncini della Capanna di Eraclio (domenica 12 novembre).

Non mancheranno i Laboratori del Gusto e le Chiaccherate a cura di Slow Food come quella sullo Zafferano delle Terre di Oriolo dei Fichi, sul progetto Asparagina delle pinete ravennati, sul Carciofo Moretto di Brisighella, sul valore del vino e dell’acqua e altro ancora.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni consultare il sito http://www.giovinbacco.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...