Ricetta del Bustrengo: golosità autunnale


E’ uno dei dolci tipici romagnoli più famosi anche se la sua paternità è rivendicata pure dai marchigiani. Già in passato ci siamo soffermati a parlare di una delle leggende che circolano sul Bustrengo, in dialetto Bustrengh, e della sagra che Borghi gli dedica a magigo. Di ricette ce ne sono tantissime, ogni famiglia tramanda la sua e, al di là degli ingredienti base che sono pangratto, farina gialla e uvetta, ognuno la arricchisce e la profuma a piacimento.

Il bustrengo è un dolce povero ma ricco perché altamente sostanzioso e nutritivo data la grande varietà di ingredienti presenti. Si prepara principalmente nei mesi autunnali e invernali ed è praticamente impossibile resistere al profumo che emana appena sfornato. Come abbiamo detto, la ricetta è piuttosto segreta proprio per questo ognuno l’ha elaborata alla sua maniera. C’è chi ci mette la farina di castagne, chi la arricchisce con fichi e mandorle, chi aggiunge del riso e chi un po’ di lievito per renderlo più soffice. Noi vi diamo la nostra versione e vi assicuriamo che il risultato sarà una vera bontà!

BUSTRENGO (BUSTRENGH)

Ingredienti

1 litro di latte
2 cucchiai di farina di polenta
2 uova
Uvetta
1 etto di burro
1 bustina di lievito
1 limone
1 mela
Pangrattato
Pinoli

Procedimento
Unire latte, farina di polenta, uova, burro ammorbidito e aggiungere il pangrattato in misura sufficiente a rendere il composto abbastanza solido ma appiccicoso. Grattuggiare la scorza di un limone e la mela sbucciata poi aggiungere la bustina di lievito, i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata. Mescolate bene il tutto e stendere l’impasto su di una teglia da forno bassa rivestita di carta forno. Cuocere per circa 50 minuti a 180° gradi, sfornare e cospargere di zucchero a velo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...