Il Pesce Fa Festa a Cesenatico


E’ la festa del pesce, dei prodotti dell’Adriatico e dell’antica arte della pesca. La sagra gastronomica dell’autunno di Cesenatico è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile per i romagnoli e per gli ospiti che, per l’occasione, alloggiano negli alberghi economici Cesenatico.
L’edizione 2012 di “Il pesce fa festa” andrà in scena dall’1 al 4 novembre 2012 nelle piazzette, lungo il Porto Canale leonardesco e nella storica Colonia Agip.
Il protagonista assoluto sarà il pesce, quello pescato dai pescherecci di Cesenatico che rappresentano per la cittadina una grande e importantissima risorsa economica e culturale.

Per quattro giorni si potrà passeggiare all’interno di una grande ristorante all’aperto e trovare pietanze per tutti i gusti e stand dislocati in diverse zone. Nelle vie del centro storico sorgeranno punti ristoro dove assaporare i piatti della tradizione come il pesce fritto dell’adriatico, le seppie con i piselli e il risotto alla pescatora, tutto rigorosamente a prezzi modici e popolari. Nei pressi del vecchi Squero, nella zona portuale di Ponente, i pescatori proporranno i loro piatti forti, quelli semplici ma gustosissimi come le grandi rustide di pesce azzurro, i primi piatti e le tradizionali cozze e vongole.

Pesce, vino e musica anche nella Colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, dove gli Chef proporranno menù e piatti più ricercati, pesce al coccio e degustazioni dedicate agli amanti della cucina marinara.

Il pesce fa festa è un evento di punta del calendario d’eventi “Wine Food Festival Emilia-Romagna”, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei profumi e dei sapori di una delle regioni italiane più ricche di cultura enogastronomica. Sarà anche un modo diverso e gustoso per trascorrere il lungo Ponte d’Ognissanti, i buongustai non potranno che apprezzare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...