Secondi d’Autunno: Ricetta del Brasato con la Zucca


Abbiamo già esaltato le qualità e le caratteristiche della zucca qualche giorno fa.  Il succoso frutto autunnale è un toccasana per la nostra salute, si presta ad insaporire ogni tipo di ricetta e si accosta con armonia a qualsiasi ingrediente. Oggi vi proponiamo la ricetta del brasato con la zucca, di facile preparazione e di grande effetto su ospiti e palato.

Innazitutto vi serviranno i seguenti ingredienti:

Carne di manzo: 800 gr
Polpa di zucca: 350 gr
Salsiccia: 180 gr
Cipolla: 1
Burro: 60 gr
Vino bianco: 2 dl
Salvia: 1 rametto
Brodo (dado), sale, pepe

Preparazione:

Dopo aver fatto imbiondire la cipolla tritata con 40 gr di burro e un po’ di olio extravergine di oliva (con l’olio il burro non si brucia!) rosolate la carne in modo uniforme aggiungendo sale e pepe. Dopodichè innondate la vostra carne con il vino e portate a ebollizione. Lasciate asciugare un po’ il sughetto che si è formato e poi coprite con il brodo. Lasciate cuocere a fuoco lento e con un coperchio per un ora e mezza e se necessario bagnate ancora la carne con il brodo per non farla asciugare.

La polpa della zucca va tagliata a tocchetti e poi fatta rosolare insieme alla carne per altri per un’altra mezzora. Nel frattempo togliete la pelle alla salsiccia e fatela rosolare con il burro rimasto, un cucchiaio di olio e la salvia. Quando la salsiccia è pronta unitela al sugo del brasato e servito questo gustoso secondo molto caldo.

Volete dare al vostro brasato con la zucca un tocco etnico? Accompagnatelo con del riso basmati e aggiungete dello zenzero fresco durante la cottura, realizzerete un piatto unico sano e delicatamente speziato!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...