Rotolo alla Nutella che Passione!


Quando la tristezza invade le nostre giornate non c’è niente di meglio del mitico Rotolo alla Nutella per far tornare il sorriso. Abbiamo provato a farlo in casa e vi assicuriamo che è ancora più gustoso di quello comprato e non è nemmeno difficile da preparare. E’ una ricetta veloce dovete solamente armarvi di un po’ di pazienza quando andrete a confezionarlo.

Per la deliziosa pasta biscotto che racchiude il cuore di nutella vi servono: 100 gr di farina
5 uova medie
1 bustina di vanillina
140 gr di zucchero
Zucchero a velo

Dividete i tuorli (100 gr) dagli albumi (150 gr). Prendete i tuorli e sbatteteli per circa dieci minuti con 90 gr di zucchero e vanillina, il composto deve diventare spumoso e più chiaro. Gli albumi li dovete montare a neve con il restante zucchero per poi unirli al precedente composto aiutandovi con una spatola. Poi unite lentamente la farina setacciata e mischiate con delicatezza.

A questo punto l’impasto va steso su un foglio di carta forno poggiato su una teglia (meglio se delle dimensioni di 45 x 37 cm). Dovete cercare di stendere in modo omogeneo l’impasto affinchè la superfice risulti liscia e dello spessore di circa un cm. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220 gradi e quando raggiunta la temperatura infornate per 6/7 minuti, non aprite il forno!

Trascorsi 6/7 minuti togliete subito la pasta biscotto dalla teglia e posatela su un piano per cospargerla di zucchero semolato dopodichè coprite con la pellicola anche i lati. Così facendo la pasta rimmarrà elastica e più facile da lavorare. Quando si sarà raffreddata farcitela con la nutella o se preferite con la marmellata. Oppure come abbiamo provato noi con il ripieno di cioccolata fondente sciolta a bagno maria e poi mischiata a della panna montata e sopra una spruzzata di nocciole tritate, buonissimo!

Annunci

Un pensiero su “Rotolo alla Nutella che Passione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...