Ricetta facile e gustosa: Agnello alla Romagnola


Le giornate si sono accorciate, l’aria è più fredda e si ha sempre più il desiderio di mangiare pietanze saporite e gustose. Se c’è una cosa positiva delle stagioni fredde è che aggirarsi tra i fornelli è davvero piacevole. Se volete provare una ricetta tradizionale adatta a un pranzo domenicale in famiglia, ma anche a una calorosa serata con gli amici più cari, continuate a leggere perchè vi sveleremo i segreti per preparare un buonissimo agnello alla romagnola con piselli, piatto che si ritrova spesso nei migliori hotel low cost Rivabella.

I sapori degli ingredienti utilizzati per questa ricetta ben si armonizzano tra loro e le caratteristiche di ogni singolo alimento sono esaltate. La carne d’agnello ha un gusto stuzzicante e, nonostante non se ne faccia sempre un gran uso, è una carne poco grassa e ricca di calcio, ferro e vitamine B. La delicatezza e la dolcezza dei piselli si accompagna perfettamente al gusto dell’agnello. A completare l’opera la succulenta pancetta che rende ogni boccone un’esperienza indimenticabile.

Per questa ricetta vi servono:
1/4 di agnello – preferibilmente la parte posteriore
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
80 gr di pancetta
80/100 gr di salsa di pomodoro
250 gr di piselli
20 gr di burro
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di brodo
Sale e pepe quanto basta

Preparazione:
In una fetta di agnello piuttosto spessa posate il rametto di rosmarino e l’aglio. Legate o steccate la carne chiudendo all’interno gli aromi.
In una casseruola aggiungete l’olio e la pancetta lasciate insaporire e poi fate rosolare l’agnello da ogni parte in modo uniforme.
Dopo avere salato e pepato la carne aggiungete il burro e quando si sarà rappreso versate il pomodoro quando ne basta perchè il vostro composto diventi rosato.
A questo punto bagnate il tutto con il brodo e mettete il coperchio per lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.
Togliete l’agnello e aggiungete i piselli che dovranno cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti trascorsi i quali riunirete anche l’agnello per ultimare la cottura.

Annunci

One thought on “Ricetta facile e gustosa: Agnello alla Romagnola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...