Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria


Sua maestà Tuber magnatum Pico è l’espressione più alta dei frutti autunnali, un tesoro nascosto sotto terra dal profumo intenso e ammaliatore. Il tartufo bianco pregiato è la specie più pregiata e più costosa di questo tubero e a lui sono dedicate tante fiere e sagre. Tra queste c’è la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria, comune dell’Appennino tosco-emiliano che si fregia del titolo di “Città del tartufo”.
Tutte le domenice di ottobre (7-14-21-28) le vie di Sant’Agata Feltria si riempiranno di profumi inebrianti e di stand gastronomici ricchi di prodotti e specialità a base di tartufo.
Si potranno acquistare i preziosi tuberi e tutti i prodotti autunnali del bosco e del sottobosco come castagne, funghi ma anche formaggi, miele, erbe officinali, dolci tipici e manufatti artigianali.

Sarà praticamente impossibile passeggiare senza cedere al richiamo di piatti gustosi, delizie al tartufo, primi piatti con funghi porcini, cacciagione o al profumo del formaggio di fossa di Sant’Agata Feltria.
Oltre a mercatini e degustazioni, il programma della 28esima edizione della fiera prevede spettacoli itineranti, musica dal vivo, mostre artistiche e momenti di intrattenimento.

Se deciderete di farvi un bel regalo e portare a casa del tartufo, state certi che ne varrà la pena. Sarà perfetto come ingrediente prezioso per festeggiare un occasione speciale o celebrare un anniversario. Un primo piatto classico e sempre apprezzato sono le tagliatelle al tartufo, pasta semplice ma gustosa, in grado di deliziare il palato accentuando al massimo le proprietà del tubero e il suo aroma.

TAGLIATELLE AL TARTUFO
Ingredienti per 4 persone:  400 gr di tagliatelle, tartufo, 90 gr di burro
Procedimento: pulire il tartufo e tagliarlo a fettine sottili con il tagliatartufi o la mandolina. Cuocere le tagliatelle in acqua salata e, nel frattempo, mettere a sciogliere il burro in una padella antiaderente. Aggiungere il tartufo e le tagliatelle. Mantecare per un minuto e servire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...