Come si prepara la besciamella?


La Romagna per la preparazione di alcuni suoi piatti gustossissimi ha ereditato una raffinata ricetta dalla Francia. La sauce à la Bèchameil, in Italia nota come Besciamella, nasce nel XVII nelle cucine del marchese Louis de Bechamel di Nointel. Fonti auteroveli però ipotizzano che la besciamella abbia origini toscane e sia stata successivamente esportata in Francia da Caterina de’ Medici.

Ingredienti per 4 persone:

50 gr di burro
50 gr di farina
1/2 litro di latte
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata

Preparazione:

In una casseruola fate sciogliere il burro poi aggiungete la farina setacciata. Ammalgamate i due ingredienti togliendo la casseruola dal fuoco così non si formeranno grumi. In un altro pentolino fate scaldare il latte senza portalo a ebollizione e poi aggiungetelo al composto precedente, non sul fuoco, e mescolate con un cucchiaio di legno.

Riportate la casseruola sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento la salsa ottenuta. Quando inizia a bollire aggiungete il sale e la noce moscata. Coprite poi la vostra casseruola con un coperchio e, mantenendo il fuoco basso, fate addensare la salsa per circa 15 minuti ricordandovi di mescolare ritmicamente di tanto in tanto.

Besciamella senza latte:

Se siete intolleranti al latte potete sostituire il latte con del brodo vegetale e il burro con olio di oliva extra vergine.

Annunci

Un pensiero su “Come si prepara la besciamella?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...