Vendemmia: esperienza unica e magica


Il turismo enogastronomico è in crescita e i dati del primo semestre 2012 parlano di 5 miliardi di fatturato. Questo settore continua a crescere di anno in anno e sta diventando il vero motore del turismo Made in Italy. Questo di certo non ci stupisce perché la penisola è proverbialmente ricca di prodotti tipici, eccellenze vinicole e gastronomiche. I dati aggiornati e diffusi da Coldiretti parlano di ben 4671 prodotti tradizionale, il 10% dei quali si trovano solo in Toscana.
I turisti italiani e stranieri in vacanza cercano esperienze coinvolgenti e un diretto contatto con il territorio attraverso la degustazione dei prodotti della terra e del mare.

Si sente sempre più la necessità e la voglia di tornare ai ritmi lenti della vita scandita dall’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni: si vuole tornare alla terra, allo “slow”. Così nascono i giardini in città, si moltiplicano le fiere dedicate al food e ormai non si contano più le manifestazioni dedicate alle degustazione di vini e gli itinerari enogastronomici, per tutti i gusti e in tutte le regioni.
In forte aumento è anche la richiesta di cimentarsi e vivere in prima persona il magico rito della vendemmia e alle prime lavorazioni dell’uva.  Movimento Turismo del Vino e le aziende produttrici affiliate promuovono  – domenica 9 settembreBenvenuta Vendemmia, una giornata da trascorrere in vigna e da dedicare alla raccolta delle uve, a visite, passeggiate tra vigneti e degustazioni di vini e prodotti tipici. Qui potete trovare l’elenco delle aziende agricole che hanno aderito all’iniziativa divise per regioni.

Una vendemmia è un rito, una festa, un’ottima occasione per ritrovare il contatto con la natura, la terra e i suoi splendidi prodotti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...