Sfizioso menù per il pic-nic di Ferragosto


In spiaggia, in montagna o al lago, gli italiani non rinunciano al tradizionale pic-nic di Ferragosto con gli amici e la famiglia per trascorrere una giornata di relax e divertimento in compagnia.
Ecco allora qualche ricetta pratica e veloce, ma rigorosamente gustosa, per allietare i palati di grandi e piccini.
Ottimo freddo e particolarmente adatto per insalate sfiziose, il riso Venere ben si presta a essere cucinato con verdure e pesce diventando un ottimo piatto unico. Provate questa originale ricetta con i carciofi: il risultato è garantito.

Per qualcuno la parmigiana di melanzane potrebbe sembrare un po’ troppo pesante per un pranzo al mare, ma sicuramente chi sceglierà la montagna per il pic-nic di Ferragosto saprà apprezzarla. Oppure si può optare per gli involtini di pollo e melanzane, ottimi freddi, veloci da preparare e sfiziosi.

Immancabili sono le torte salate preparate con gli ingredienti trovati in frigorifero. Particolarmente gustosa è la torta rustica alle verdure, dove potete sbizzarrirvi e aggiungere tutte le verdure che avere in casa. Basta lavare e tagliare le verdure, metterle in una padella con un cucchiaio d’olio, farle appassire, salare, pepare e portarle a cottura. Si riveste una teglia con un rotolo di pasta sfoglia e si mettono dentro le verdure cotte. Aggiungere un po’ di formaggio a cubetti ( fontina, provola, mozzarella o quello che avere in frigo) e un uovo sbattuto al quale avrete aggiunto del parmigiano e del sale. Infornate per 30 minuti a 180° gradi e la torta rustica di verdure è pronta.
E per il brindisi? Rigorosamente Pagadebit di Romagna, vino bianco versatile e profumato.
Dulcis in fundo, la golosa ciambella romagnola, amata da grandi e bambini, è perfetta anche per celiaci data l’assenza di glutine.

Poi bisogna pensare alla merenda? Detto fatto: la gustosissima spianata romagnola, da accompagnare a mortadella, salame, prosciutto oppure da gustare con una buona dose di Nutella!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...