Festa dell’Oro Bianco: Sapore di Sale a Cervia


Cervia festeggia il suo tesoro, l’Oro Bianco che si estrae artigianalmente dalle saline, il dolce prodotto della terra e del mare che Slow Food ha dichiarato presidio con grande orgoglio della cittadina romagnola.
La tre giorni dedicata al Sale Dolce di Cervia si svolgerà dal 7 al 9 settembre e permetterà una completa immersione nella gastronomia e nella storia, senza tralasciare divertimento, laboratori ed escursioni.
Sapore di Sale è un weekend di festa tutto da assaporare e renderà ancora più speciali i soggiorni in hotel 2 stelle Cesenatico di curiosi e buongustai.
Quest’anno sarà presente alla manifestazione il pluristellato Chef Mauro Uliassi che, con il suo Streetfood Camper dal design raffinato, proporrà le ricette di ali di pollo fritto e trapizzino alla porchetta da lui interpretate con fantasia e innovazione.

Il momento clou della manifestazione dedicata all’Oro Bianco è la Rimessa del Sale di Cervia (in dialetto, Armesa de Sel) che fa rivivere la gioia e la condivisione dell’ultimo processo di lavorazione del sale. Si celebra la fase in cui le burchielle, le imbarcazione utilizzate per trasportare il prezioso elemento, si muovevano dalle saline verso i magazzini dove la merce veniva controllata e consegnata. Questo momento era una propria festa e accorrevano tutti, anche dai paesi vicini. Sabato 8 settembre, alle 16.30, si potrà rivivere l’emozione grazie alla rievocazione storica e all’arrivo di una burchiella con un carico di 100 quintali di sale che poi sarà consegnato alle autorità e al pubblico.

Sapore di Sale è anche mercatini del gusto, Aperitivi al sale di Cervia nei bar e ristorantini affacciati sul Porto Canale, workshop, convegni ed enogastronomia.

Domenica 9 si aprirà la prima forma di Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse – Razza Reggiana” al sale di Cervia realizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Grana d’Oro e lo spettacolo proseguirà con il Barman Day 2012 che premierà i migliori cocktail inediti realizzati con l’Oro Bianco di Cervia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...