Dolce semplice e veloce? Gelato con pesche caramellate!


Ipotizziamo che, all’ultimo minuto, vostro marito abbia invitato amici a cena. Ovviamente a vostra insaputa. Il frigo è vuoto quindi le pizze d’asporto saranno la vostra ancora di salvezza. Bene, la cena è stata rimediata, ma il dolce? Quando si hanno ospiti non può mancare! Del semplice gelato fiordilatte e delle pesche possono salvare la situazione e permettervi di fare un figurone! Ecco come.

Basta prendere delle pesche (nei mesi estivi quasi tutti le hanno regolarmente in casa), meglio ancora se delle Nettarine di Romagna, e tagliarle a fettine. Se si è in quattro, due belle pesche saranno sufficienti. La buccia può essere levata o mantenuta, tutto dipende dai gusti. Si mette una padella sul fuoco e si caramella dello zucchero al quale va aggiunto il succo di mezza arancia. Quando il caramello è pronto, si uniscono le pesche e si sfuma con un po’ di Alchermes (anche il moscato va bene). Si lascia il tutto sul fuoco per un altro minuto dopodiché si spegne la fiamma e, se è disponibile, si mette qualche fogliolina di menta. Il dolce è praticamente pronto: basta mettere un pallina di gelato in un piccolo piatto e accanto alcune pesche con il dolce sciroppo magicamente creato. Le jeux sont fait!

Con questa semplice e veloce ricetta delle pesche caramellate con gelato si riuscirà a stupire gli ospiti preparando un dessert gustoso e sfizioso in pochissimi minuti, con ingredienti facilmente reperibili in ogni casa. Chi non ama particolarmente il gelato fiordilatte, può utilizzare pistacchio, crema o yogurt, oppure sperimentare la propria fantasia con accostamenti anche più audaci. Il dolce sarà amato da tutti, grandi e piccini, e anche i celiaci potranno mangiarlo senza problemi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...