Il Medioevo è servito!


Tornano le Giornate Medioevali di San Marino, appuntamento fisso dell’estate della piccola Repubblica dalla storia antica e da una lunga tradizione di libertà.

Dal 26 al 29 luglio, per le vie del centro storico, sfileranno cortei in costume e si riaccenderà lo spettacolo del Medioevo.  La Cava dei Balestrieri sarà il cuore pulsante della manifestazione e il palcoscenico di combattimenti, rievocazioni, giochi di bandiere e di corte.
Ma l’Età di Mezzo non è solo sbandieratori, dame, cavalieri e sfide a colpi di balestre, il Medioevo è anche tradizioni culinarie, piatti tradizionali e sapori di un tempo andato.
Per fare un tuffo in questa epoca e assaporare una nuova esperienza, non c’è niente di meglio che incamminarsi sul sentiero dei gusto e del sapore, disseminato di pietanze, prodotti della terra e nettare delle viti.
I numerosi ristoranti del centro storico di San Marino propongono menù medioevali ah hoc, ispirati ai piatti e agli ingredienti utilizzati al tempo in cucina.

E così non sarà affatto strano ritrovare nel piatto muscardini ne lo coccio cum uva passa et bone herbae pedercine, pasta a lo forno con bue di casa nostra e cacio de la grotta, parti de cervis cum polentis, carnes porcinas cocta cum aromata coctus tempore suo, scaldabudelle, tutti rigorosamente accompagnati da aqua pura de la fonte et vino de lo Santo Marino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...