Pesche e Nettarine di Romagna, un delizioso frutto IGP per l’estate


La prelibatezza dei frutti della terra romagnola è da sempre nota tra gli estimatori delle specialità agroalimentari legate in particolare al territorio. A fianco al Marrone di Castel del Rio ed alle Pere dell’Emilia Romagna, tra i prodotti IGP bisogna annoverare anche la Pesca e Nettarina di Romagna.

Infatti questo delizioso frutto ha ricevuto nel 1998 il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta, anche se l’eccellenza del suo gusto era già affermata molto tempo prima. La Romagna vanta una generosa peschicoltura ed il sapore delle Nettarine è sempre stato molto diffuso in tutt’Italia e non solo, a tal punto che se n’è dovuta riconoscere l’alta qualità anche a livello europeo e comunitario.

Il suo sapore tipico e subito identificabile fa parte del patrimonio agroalimentare di questa regione ormai da secoli. Si conta che già nel XIV secolo ci fossero delle piantagioni di pesche e nettarine in prossimità dell’Adriatico. Con il passare del tempo, la coltivazione di questo frutto si è estesa, fino a giungere oggi a ricchi pescheti che dalla provincia di Ferrara e Ravenna arrivano a Bologna per poi scendere verso Forlì e la provincia di Rimini.

Tra le tipologie di Nettarina di Romagna si distinguono due categorie in base alla varietà della loro polpa, che può essere bianca oppure gialla. Entrambe hanno diverse proprietà e si contraddistinguono per un gusto sempre dolce, succoso e profumato.

Di norma si trovano sul mercato nei mesi estivi, da maggio a settembre, e malgrado le pesche e nettarine siano eccellenti consumate da fresche, possono rivelarsi l’ingrediente segreto anche per la preparazione di ottimi dolci. Tra questi, meritano un menzione speciale le confetture, le torte, le crostate o altre deliziose preparazioni dolciarie, naturalmente Made in Romagna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...