Sua maestà la melanzana


Oblunghe o tonde, viola o violette che siano, le melanzane sono un frutto tipico della tradizione culinaria del Bel Paese e colorano le tavole estive da maggio a ottobre.
Pochi zuccheri, alta percentuale di acqua; proprietà depurative e diuretiche la rendono perfetta per diete ipocaloriche che non tolgono però spazio al gusto e alla fantasia. Si perché numerosi sono le preparazioni e le ricette veloci che hanno come protagonista questo frutto di origine indiana, sbarcato in Italia grazie agli arabi solo nel 1300.

Famosa e apprezzata in tutta la penisola italiana è la Parmigiana di Melanzane che può essere alleggerita con qualche accorgimento e diventare perfetta per piatti unici freschi e gustosi.
Innanzitutto basterà grigliare le melanzane invece di friggerle, poi alternarle a strati di semplice sugo di pomodoro e basilico. Per un tocco di gusto, qualche ricciolo di ricotta fresca e poi in forno, per una ventina di minuti a dorare.

Altra ricetta veloce e dietetica sono gli Involtini di Melanzane e Pollo, facilissima da preparare e ideale per una cena sfiziosa e leggera. Ecco il procedimento: si tagliano a fette sottili le melanzane e si grigliano per qualche minuto, ovviamente dopo averle fatte disidratare con del sale grosso per circa mezz’ora. Il passo successivo consiste nel prendere del petto di pollo e batterlo con il batticarne per renderlo sottile e poi sovrapporlo alla melanzana. A questo va aggiunto un cucchiaio di pesto e poi si arrotola il tutto per ottenere degli involtini. Una volta fermati con degli stuzzicadenti, si mettono in una pirofila, si cospargono con dei pomodorini tagliati a pezzi e si metto in forno per 25 minuti.

Chi preferisce togliere la buccia può tagliarla a striscioline e friggerla: sarà una perfetta decorazione per il vostro piatto!

Annunci

2 pensieri su “Sua maestà la melanzana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...