Appuntamento imperdibile con la tradizione dolciaria romagnola alla Fiera della Cantarella di Gatteo Mare


Trascorrere le proprie vacanze a Gatteo Mare ai primi d’autunno, può rivelarsi un’ottima scelta se si desidera prendere parte ad un eccellente appuntamento con la gastronomia tipica in grado di riscuotere un’ampia affluenza di visitatori ed interessati.

Infatti si terrà anche quest’anno, sempre a Gatteo Mare, la nuova edizione della Fiera della Cantarella, iniziativa che torna per tutti i suoi fan in Piazza della Libertà dal 5 al 7 ottobre 2012. Per un intero week-end, si potrà gustare uno dei dolci più autentici della Romagna, la cantarella, che sarà indiscussa regina dell’evento.

Specialità appartenente alla più antica e consolidata tradizione culinaria romagnola, la cantarella è una soffice focaccina dolce cotta su piastra che affonda le proprie radici nella tradizione contadina. La ricetta è decisamente semplice ed il suo impasto è composto solo da farina, acqua, latte, olio e zucchero. Un ottimo abbinamento finale, che renderà ancora più eccellente il suo gusto, è la farcitura con marmellate assortite oppure, per i più moderni, anche l’immancabile Nutella saprà come rendere davvero squisita la cantarella.

Durante il corso della fiera, tutti avranno molte opportunità per assaggiare la cantarella nelle più diverse preparazioni per valorizzare a tutto tondo questo prodotto così legato allidentità della Romagna. Tra i numerosi stand allestiti per l’occasione, non mancheranno anche banchi che offriranno altre specialità enogastronomiche regionali, dai primi ai secondi piatti di carne o pesce, senza dimenticare l’insostituibile piadina ed un’ampia scelta di ottimi vini.

Infine, a rendere la Fiera della Cantarella una grande occasione di festa paesana, ci saranno per l’occasione diverse animazioni, tra cui soprattutto musiche e danze offerte da gruppi folk locali, che si daranno il cambio nei tre giorni in programma per intrattenere il pubblico.

Informazioni:
iat@comune.gatteo.fo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...