Oh mia bella Mora…


Estate, tempo di more. More di rovo, di gelso, rosse o nere. More succose, squisite e ricche di benefiche proprietà. Quelle di rovo sono facili da trovare ai bordi delle strade di campagne e nei boschi di gran parte dell’Europa perchè sono frutti che nascono spontanei. Appartengono alla famiglia dei frutti rossi e come i loro cugini anche le more contengono sostanze antiossidanti e flavonoidi.

Grazie poi ad altri importanti elementi, come le vitamine (A, B9, c), il potassio, gli acidi (tartarico, citrico, malico), il calcio e il manganese, le more diventano ottimi rimedi curativi. Potrebbero davvero aiutarvi se assunte al naturale in caso di problemi intestinali, infatti possiedono una discreta quantità di fibre.

Oppure sono ottimi rimedi per i problemi vascolari perchè eliminano il colesterolo dannoso. E ancora, le more sono ottimi alleati in vista di una fase depurativa perchè hanno proprietà diuretiche, dissetanti e antireumatiche. Le more sono un valido aiuto per le future mamme perchè sono composte di acido folico e la carenza di questa vitamina può essere la causa di malformazioni del feto.

Dopo aver sfoggiato le meraviglie delle more non resta che andarle a cercare. Mentre frugate tra i rovi ricordate di raccogliere le more solo perfattamente maturate perchè se troppo acerbe potrebbero avere un effetto astringente e se troppo mature potrebbero essere state il pasto di insetti e mosche. Quindi fate attenzione al loro colore: un nero intenso e lucente e mangiatele subito perchè possono resistere in frigorifero al massimo un paio di giorni.

Una ricetta estiva molto fresca, leggera e facile è il gelato di more che può essere tranquillamente eseguito anche a casa.

Ingredienti:
Panna: mezzo litro
Turli: 2
More: 200 gr
Zucchero: 150 gr

Prearazione:
Scegliete le more più succose e lavatele bene. Montate la panna e poi create una crema con i tuorli e lo zucchero aggiungete more e panna rendendo il tutto un composto omogeneo. Conservate in frigorifero per almeno due ore. Che bontà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...