Angela Schiavina: gourmet e tanto altro


Il buono e il bello sono senza dubbio le sue linee guida, Angela Schiavina è una signora di Ravenna che nella vita ha svolto tante attività, designer, imprenditrice, gourmet, blogger e altro ancora, e che con molta originalità ha saputo mettere insieme le sue varie e diverse passioni.

La sua articolata biografia si trova online nel blog a suo nome (www.angelaschiavina.it), qui da diversi anni pubblica alcune delle sue ricette e parla delle sue tante attività, fra queste il Laboratorio di cucina di  Ravenna, in cui oltre ad insegnare a cucinare,venivano spiegate tecniche per arredare tavole, decorare e allestire banchetti.

L’esperienza come architetto-gourmet l’ha portata negli anni ad organizzare eventi di ogni tipo, alcuni davvero eccezionali, come il pranzo in onore del Pontefice Giovanni Paolo II alla Biblioteca Classense nel 1986, e quello per il Re e la Regina di Spagna, e altri 700 invitati,  a Bologna.

Ora oltre a dirigere l’agenzia da lei creata per eventi e congressi,  collabora con riviste di Ravenna e ha appena pubblicato due libri dal titolo Cose buone di casa (Edizioni Reclam – Ravenna), il primo uscito a fine 2011 e dedicato alla cucina autunnale e invernale, il secondo uscito da pochissimo, con le ricette della primavera e dell’estate.

Nei due volumi sono raccolte ricette e divagazioni sulla cucina, Angela Schiavina pone l’accento sulla stagionalità dei piatti e degli ingredienti, si fa poi aiutare da Fabio Magnani, esperto di enologia, per proporre abbinamenti con vini per nulla scontati, e infine, per non rinunciare mai alla bellezza, chiede a Giulia Mallardo di illustrare con i suoi disegni  i cibi e le materie prime utilizzate.

Il prossimo 5 giugno, alle ore 20, l’autrice sarà all’enoteca MA.MO di Cesena per la presentazione dei suoi libri, seguirà degustazione di vini. Per chi vorrà partecipare l’appuntamento è in via Montalti 12, nel centro storico di Cesena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...