Uno dei frutti più pregiati della Romagna riconosciuto IGP: il Marrone di Castel del Rio


La Romagna è rinomata per le specialità dalla sua terra. Tra i numerosi frutti, non si può non menzionare un prodotto riconosciuto IGP, coltivato e diffuso da secoli nella Valle del Santerno, a pochi chilometri da Imola. Il Marrone di Castel del Rio è uno dei prodotti ortofrutticoli più prelibati, protagonista indiscusso anche di numerose pietanze della tradizione culinaria romagnola.

Prodotto naturale che non ha mai subito alcun trattamento artificiale, cresce in abbondanza nei frondosi e ombreggiati boschi della Valle del Santerno. Il Marrone di Castel del Rio è stato da sempre valorizzato in ogni sua potenzialità gastronomica, con un’impennata dei consumi soprattutto in concomitanza al periodo autunnale.

Diversamente dalla comune castagna, il Marrone di Castel del Rio vanta alcune peculiarità che gli conferiscono un sapore inconfondibile, selvatico e intenso, con una polpa particolarmente vellutata e profumata che si può esaltare a piacimento in varie preparazioni.

Le ricette regionali a base di questa specialità sono numerose e alcune con antiche tradizione alle spalle. Oltre alle semplici preparazioni lessate o arrosto, ci sono ricette più elaborate, che spaziano dai primi ai secondi, fino ai dolci e molto altro.

Tra i piatti più comuni che hanno il Marrone di Castel del Rio come ingrediente “segreto”, non mancano i tagliolini o i ravioli, oppure il fagiano o il rotolo di tacchino. Tra le eccellenze dolciarie, oltre al celebre castagnaccio, i veri degustatori non potranno lasciarsi sfuggire il budino oppure la meringata sempre ai marroni.

Grazie al prestigioso riconoscimento IGP, il Marrone di Castel del Rio è oggi un alimento protetto e valorizzato al 100% nella sua autentica genuinità. Proprio per garantire la sua tutela, è stato istituito uno specifico Consorzio dei Castanicoltori che si dedicano alla produzione, alla conservazione ed alla commercializzazione del Marrone di Castel del Rio, che nella sua semplicità racchiude molte potenzialità gastronomiche ed eccellenti proprietà organolettiche.

Informazioni:
http://www.marronedicasteldelrio.it
info@marronedicasteldelrio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...