Festa del Bagnino a Riccione: pesce, vino e liscio romagnolo


E’ una giornata speciale quella dell’8 giugno sulla nostra costa, una data che i più maturi ricorderanno perché legata ad un episodio tragico avvenuto nel 1964.

In anni in cui il turismo sulla Riviera Romagnola stava riprendendo quota, e si iniziava a dimenticare la carestia e le difficoltà del dopoguerra, con l’estate alle porte e la stagione pronta a iniziare, nella sera dell’8 giugno una tempesta fra le più violente del secolo si riversò su gran parte dell’Italia centro settentrionale. La provincia di Rimini fu quella maggiormente colpita, e a farne le spese furono principalmente i pescatori, i bagnini e tutte le attività situate vicino alla costa.

A quasi cinquant’anni da quell’evento Riccione continua a celebrare la data con una festa in onore dei Bagnini, un’occasione divertente e allegra, perché è così che in Romagna da sempre si affrontano le difficoltà, all’insegna delle cose belle e buone che la vita fra spiaggia  e mare regala ogni giorno. Chi si trova in vacanza in una delle pensioni economiche a Riccione vicino al mare, o negli hotel e negli alberghi del centro, potrà prendere parte all’evento che si svolge sulla spiaggia di Riccione, venerdì 8 giugno 2012, a partire dal tramonto fino a tarda sera.

Negli anni questo appuntamento si è trasformato in una celebrazione della stagione più viva e divertente dell’anno e per questo in molti la conoscono anche come Festa del Turista.

Gli ingredienti della serata sono pesce fresco, cucinato direttamente in spiaggia dai bagnini e dai pescatori di Riccione, ottimo vino del territorio, il liscio suonato dalle orchestre romagnole più famose e i fuochi d’artificio per concludere la serata. Durante la cena non mancheranno divertimenti e intrattenimento, sarà quindi l’occasione giusta per alzare i calici e fare un grande brindisi ai bagnini, che con il loro amore per il mare e per la spiaggia ci regalano ogni anno vacanze spensierate e piacevoli sulla costa più amata d’Italia.

Per informazioni: Cooperativa Bagnini Riccione Tel. 0541 644800

Annunci

Un pensiero su “Festa del Bagnino a Riccione: pesce, vino e liscio romagnolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...