Alla scoperta dei sapori nascosti di Cesenatico


Per favorire la biodiversità rurale, tema di cui si occupano comitati scientifici e istituzioni, in Romagna si può anche partecipare ad una divertente e gustosa serata tutta dedicata all’enogastronomia. Succede a Cesenatico, il prossimo 15 giugno.

Ad organizzare la manifestazione “Alla scoperta dei sapori nascosti” sono l’ufficio del turismo della città e la sede provinciale dell’ARPA, agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia Romagna.

Le zone collinari dell’entroterra romagnolo sono in gran parte destinate all’agricoltura, questo anche grazie ad uno sfruttamento territoriale limitato. Per tali motivi, e per le caratteristiche ambientali proprie di questa zona, le produzioni agricole locali e regionali possono vantare ancor oggi ottimi standard qualitativi, una virtù sempre più rara e da proteggere.

L’evento “Alla scoperta dei sapori nascosti” di Cesenatico, giunto quest’anno alla 4° edizione, vuole mettere in luce un legame interessante, quello fra turismo attento all’ambiente e agricoltura sostenibile. Allo stesso tempo tale manifestazione è un appuntamento che offre ai visitatori di Cesenatico un’imperdibile occasione per gustare prodotti gastronomici di qualità. La serata scelta è un venerdì, l’ideale per chi vuole programmare un weekend di vacanza, usufruendo delle tante offerte degli hotel 2 stelle Cesenatico per il mese di giugno.

La prima parte della serata sarà dedicata a conferenze e incontri a cui tutti gli interessati potranno assistere, in contemporanea saranno allestiti banchi espositivi con prodotti della terra locali e semi di piante a rischio di estinzione.  A conclusione dei dibattiti verrà proposta una originale degustazione di assaggi realizzati con i prodotti della terra e dell’allevamento di tradizione locale, messi a disposizione dalle aziende agricole del territorio.

L’appuntamento è in Piazza Costa a partire dalle ore 21.
Per informazioni contattare telefonare al numero 0547 673287 o scrivere a iat@cesenatico.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...