La cucina romagnola in tv: Cristina Lunardini e il suo libro di ricette Romagna Mia


È ormai una dato di fatto che la cucina stia assumendo una posizione sempre più preminente nella programmazione tv sia pubblica che privata. Con grande talento, sono infatti molti gli specialisti che decidono di apparire in televisione per mostrare la realizzazione di pietanze provenienti da un po’ da tutt’Italia.

In questo folto palinsesto televisivo, molto seguito ed apprezzato dal pubblico, non poteva mancare anche un sipario riservato alla Romagna. Ad aver portato di recente in tv la cucina romagnola è stata in particolare Cristina Lunardini, un cuoca originaria di Rimini che sul canale Alice ha presentato su scala nazionale un programma molto simpatico dedicato ai piatti più appetitosi offerti dall’enogastronomia romagnola.

Nel 2011 la stessa Cristina Lunardini ha pubblicato anche un interessante libro di ricette dal titolo Romagna Mia, edito da Sitcom in una collana che include i volumi dei migliori chef apparsi su Alice.

Romagna Mia raccoglie solo il meglio delle ricette realizzate dalla Lunardini nel corso delle sue performance televisive. Questo libro, come dice la sua stessa autrice, vuole riprendere alcune delle ricette più caratteristiche della sua famiglia, tramandate da generazioni con quella passione posseduta solo dalle autentiche “azdore” vecchio stampo.

Nel libro della Lunardini vengono valorizzati tutti gli aspetti della cucina romagnola, classica o più moderna, esaltata in particolare nella sua genuinità, dagli antipasti ai primi, dai secondi di carne e pesce ai contorni, senza poi dimenticare i dessert. L’intera esperienza di questa cuoca trova nelle pagine di Romagna Mia il luogo perfetto per dar sfogo a tutto il suo estro creativo in quello che, come lo definisce lei stessa, non è un comune mestiere, ma una parte integrante della vita.

Il volume è arricchito anche da un ampio apparato illustrativo che renderà ancora più invitante la preparazione delle ricette per chi desidera portare sulla propria tavola un pizzico della autentica cucina romagnola. L’opera di Cristina Lunardini Romagna Mia è disponibile sia nelle librerie che su circuiti online.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...