Come si preparano le lasagne al forno?


In Romagna si mangiano anche in estate ma in questo momento le lasagne diventano molto più gradite di qualsiasi altra cosa. Con la neve che ricopre tetti e strade, il freddo siberiano e la difficoltà a muoversi un bel piatto di lasagne cucinato in casa è davvero la pace dei sensi! Con questa ricetta potrete preparare lasagne al forno buone come quelle servite nelle pensioni o in qualsiasi albergo economico Riccione.

Se volete preparare la sfoglia in casa vi servono: 250 gr di farina, 2 uova e, se volete fare lasagne verdi, 100 gr di spinaci lessati.
Per il ragù gli ingredienti necessari sono: 200 gr di carne macinata di manzo e 50 gr di carne macinata di maiale, 250 gr di pomodori pelati, carota, cipolla, sedano, sale, pepe, olio d’oliva extravergine.
Per la besciamella invece vi occorre: 100 gr di burro, 70 gr di farina, un litro di latte

Sul tagliere iniziate con l’impastare la farina e le uova (eventualmente gli spinaci) fino a ottenere un impasto omogeneo dal quale ricavate una palla da far riposare coperta in frigorifero. Nel frattempo cucinate il ragù e in un’altra casseruola la besciamella. Poi la pasta della sfoglia va stesa e suddivisa in rettangoli di cm 10 x 15. In abbondante acqua salata immergete un po’ alla volta i rettagoli e fateli bollire per un minuto. Nell’acqua vi conviene aggiungere un po’ di olio così i rettagoli di pasta non si attaccano uno con l’altro.

Tolti dall’acqua i rettangoli vanno asciugati in un canovaccio. Nel frattempo ungete una teglia ungetela con un cucchiao di ragù sul quale disporrete uno strato di rettangoli e poi ancora del ragù e di besciamella e continuate così finchè non terminate gli ingredienti. Cospargete infine l’ultimo strato di parmiggiano e infornate a 180 gradi per 30 minuti o il tempo necessario al formarsi di una dorata crosticina.

Annunci

4 pensieri su “Come si preparano le lasagne al forno?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...