Dolci romagnoli: I Fiocchetti di Carnevale


Possono essere chiamati Frappe o Chiacchiere gli squisiti dolci di Carnevale di cui di seguito troverete la ricetta. In Romagna però è tassativo si chiamano: Fiocchetti! Sono croccanti, stuzzicanti, deliziosamente fritti, facili da preparare e soprattutto non è Carnevale senza almeno un vassoio di Fiocchetti.

Sono così deliziosi che ne vanno pazzi tutti giovani, bambini, adulti e rendono ogni festa ancor più vivace soprattutto se accompagnati da un buon vino dolce.

Per procedere dovreste procurarvi i seguenti ingredienti:

  • 350 gr di farina tipo 00,
  • 50 gr di burro,
  • 50 gr di zucchero si semola,
  •  mezza bustina di lievito adatto alla preparazione di dolci,
  • zucchero a velo
  •  se gradite della buccia grattugiata di limone o arancia.
  • 2 uova

Iniziate disponendo la farina a fontana e poi proseguite aggiungendo il burro spezzettato, le uova, lo zuccchero, il lievito e le scorze. Cercate di ammalgamare molto bene con una forchetta l’impasto al quale, per renderlo elastico, potreste offrire un po’ di anice. Poi realizzate con esso una palla e lasciatelo riposare per circa dieci minuti dentro una pellicola.

In una padella dai bordi piuttosto alti mettete dell’olio di arachidi per friggere. L’impasto, trascorso il tempo di riposo, va steso e tirato con il matterello fino a farlo diventare una sfoglia sottile dopodichè realizzate con il tagliapasta delle strisce e poi trasformatele in fiocchi con le mani. Quando l’olio ha raggiunto la temperatura getttate uno per volta i vostri fiocchetti nella padella e in pochi minuti saranno pronti, dorati e crocccanti. Una volta raffreddati cospargete di zucchero a velo.

Annunci

5 pensieri su “Dolci romagnoli: I Fiocchetti di Carnevale

  1. Laura ha detto:

    Buoni i fiocchetti! Se non devono mangiarli i bambini io aggiungo alla ricetta anche un goccio di anice, diventano ancora più profumati!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...