Vini da non perdere


Un’accurata classifica dei migliori vini proviene da Vini d’Italia 2011 la prestigiosa guida del Gambero Rosso giunta alla 24ma edizione. Ben più di settanta fidati degustatori hanno girato ogni regione d’Italia alla ricerca del vino perfetto prediligendo i prodotti attenti all’ambiente. Tra i più quotati si annoverano diversi vini con un prezzo inferiore ai 15 euro e tra le regioni più premiate compare l’Emilia Romagna con 13 vini.

Nella top ten dei Vini “da non perdere” il primo posto per quanto riguarda i vini dolci se lo aggiudica proprio un vino romagnolo: Albana di Romagna Passito AR Ris. ’06 della Fattoria Zerbina. Per la sezione Bollicine al primo posto si trova Franciacorta Brut Secolo Novo ’05 Le Marchesine, sezione Bianco: A.A. Sylvaner R ’09 Köfererhof mentre il primo posto della sezione Rosso è occupata da Brunello di Montalcino Riserva ’04 Biondi Santi.

Nella Guida del Gambero Rosso sono stati recensiti e premiati altri vini provenienti dalla regione Emilia Romagna. Tra i quali si consiglia provare C. P. Vin Santo Albarola Val di Nure ’00 Conte Otto Barattieri di San Pietro, Lambrusco di Sorbara del Fondatore ’09 Cleto Chiarli, Sangiovese di Romagna Sup. Avi Ris. ’07 San Patrignano, Colli di Faenza Sangiovese Mantignano Vecchie Vigne Ris. ’04 Il Pratello.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...