Un menu per Epifania e Capodanno davvero semplice e veloce


Avete pochissimo tempo per preparare il menu di Capodanno o quello dell’Epifania? Questa proposta è facile e adatta a tutte le occasioni, non solo al cenone di San Silvestro! Aprite la vostra cena con un antipasto coreografico e minimale:  spiedini di formaggio e verdure.

Re di tutti i primi è sicuramente il risotto, un piatto che riempie, gustoso e raffinato. In questa speciale occasione la proposta è un risotto al melograno e speck. Il melograno è un frutto che in questa stagione si trova facilmente ed è anche molto decorativo. Questa sua ultima carateristica lo rende adatto ad abbellire la tavola, così se ve ne rimane qualcuno potretste utilizzarlo per realizzare un centro tavola originale e dai colori caldi.

Per il risotto utilizzate un riso adatto e che non scuoce, preferibile Arborio o Carnaroli. Per le porzioni attenetevi a questa regola 100 gr a persona. Prima di cuocere il riso in abbondante acqua è consigliabile farlo soffriggere con dell’olio, una noce di burro e dello scalogno al quale unirete tocchetti di speck (30 gr ogni 2 persone). Poi versare con costanza mestoli di brodo precedentemente messo a bollire. Per il tempo di cottura attenetevi a quello riportato sulla confezione avendo l’accortezza di assaggiarlo ogni tanto.

Mentre il riso si cuoce, assieme a tutti gli altri ingredienti, iniziate a separare i chicchi dal melograno, questa potrebbe essere l’operazione più lunga e complessa della cena! Qualche minuto prima della cottura del risotto unite i vostri chicchi e il succo che ne deriva e bagnate il tutto con del vino bianco secco, lasciate asciugare. Spegnete il fuoco e lasciate mantecare il vostro gustoso piatto aggiungendo anche una noce di burro e del buon Parmiggiano.

Sulla vostra tavola a Capodanno non potrà mancare lo zampone con le lenticchie. Di zamponi precotti ce ne sono in commercio di buonissimi e dalla facile preparazione. Questo vale anche per le lenticchie, potrete usare quelle in scatola e per renderle ancor più deliziose basta farle soffriggere per un po’ con della cipolla, sedano e carote a cubetti.

Per sorprendere i vostri ospiti con un secondo leggero e veloce potreste preparare una chicken salad. Lattuga, pomodori, mais e petto di polo ai ferri. Oppure presentare su un letto di valeriana e pinoli fette di prosciutto cotto di qualità impreziosito da gocce di aceto balsamico. Un gran finale di cibi portafortuna, come uva e frutta secca, seguiti da un dolce al cucchiaio a vostra scelta, il tutto servito su una tovaglia rossa che è sempre di buon auspicio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...