La provincia di Rimini, i percorsi del gusto


Conoscere un luogo è anche una questione di gusto, perché in cucina si tramandano tradizioni e cultura popolare, identità storica, e si rivelano i tratti ambientali, economici e sociali di un popolo. Dal 2000 la Provincia di Rimini ha promosso la costituzione della Strada dei vini e dei Sapori dei Colli di Rimini, associazione di produttori agricoli, ristoratori, artigiani che con le loro attività contribuiscono a rafforzare e mantenere viva l’identità del territorio, offrendo ai visitatori percorsi alternativi fra campagne, botteghe artigiane, agriturismi e cantine.

Oltre 50 le tappe per chi, partendo dal proprio hotel 3 stelle di Rimini vuole visitare tutto il territorio, da Bellaria Igea Marina a Nord, sino a Cattolica, dalla costa all’entroterra. Ma anche restando nei pressi di Rimini la scelta di mete interessanti e gustose non manca, si può iniziare brindando con uno dei vini detti I Felliniani, disponibili nelle enoteche del centro, e proseguire sulla Marecchiese, la via che segue il corso del Fiume Marecchia, per raggiungere i colli riminiesi e visitare i piccoli centri dell’entroterra. San Martino dei Molini, Poggio Berni, Santarcangelo di Romagna, Torriana, Montebello e Verucchio sono tappe imperdibili per chi ama  i borghi antichi e ricchi di storia e vuole portarsi a casa qualcosa di veramente tipico.

E mentre vino, olio, formaggi, miele, pani tipici, pesce azzurro, carni e salumi deliziano il palato, la scoperta del territorio con le sue campagne e colline, i suoi orizzonti marini e i castelli arroccati sulle cime più impervie faranno da sfondo ad un viaggio davvero unico.  Sul sito ufficiale dell’associazione Strada dei Vini e Sapori dei colli di Rimini  http://www.stradadeivinidirimini.it sono indicati quattro diversi percorsi tematici, dall’itinerario dei ristoranti e agriturismi, al percorso attraverso le migliori cantine di produttori riminesi, e ancora le tappe per chi vuole acquistare e degustare i prodotti tipici, e l’itinerario fra le botteghe artigiane del territorio.

Durante tutto l’anno le aziende associate organizzano tour guidati, eventi e degustazioni per promuovere le produzioni e le tipicità che contraddistinguono l’enogastronomia locale. Per conoscere il programma degli eventi enogastronmici del 2012 e per informazioni sulle mete più gustose della Provincia di Rimini potete scrivere all’indirizzo mail: info@stradadeivinidirimini.it o telefonare al numero dell’associazione: +39 0541 787037.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...