L’Oro di Verucchio: l’olio Novello


La produzione di olio extra vergine di oliva a Verucchio, borgo medioevale nell’entroterra riminese noto come “la culla dei Malatesta”, ha origini antiche. L’olio in questa zona è utilizzato per la preparazione della maggior parte delle ricette locali tra le quali il bustrengo, dolce tradizionale romagnolo. Non si può lasciare questa terra senza aver apprezzato il gusto vivace dell’olio novello tipico del periodo autunnale.

Nel centro storico di Verucchio, in piazza Malatesta, domenica 27 novembre  la bottega “Il Bello e il Buono” organizza un pomeriggio di degustazioni per quanti desiderino assaggiare l’olio novello e altri prodotti locali a km zero. Lo stesso giorno saranno serviti vin brulè e tè caldo che accompagneranno gli assaggi e riscalderanno grandi e piccini.

Questo è il periodo della raccolta delle olive e chi fosse interessato, prenotando in anticipo, potrà effettuare una visita guidata all’uliveto. Gli amanti dell’arte invece potranno ammirare la bellezza e conoscere la storia del castello e del Museo Archeologico villanoviano di Verucchio.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero: 3331653234

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...