Bere vino fa bene alla salute?


La risposta è si, bere modiche quantità di vino fa bene alla salute. Dopo anni di studi e ricerche si può finalmente affermare che il vino produce effetti benefici sull’organismo grazie ad una sostanza, il resveratrolo, nella buccia d’uva. E’ un antiossidante che fa bene al cuore e quindi in grado di prevenire o comunque ritardare alcune malattie.

Polifenoli e antiossidanti contenuti nel vino, in particolare in quello rosso, inoltre sono ottimi alleati per combattere l’invecchiamento. Un altro punto a favore di un sano bicchiere di vino è l’effetto positivo su reni e polmoni. Naturalmente per far si che il vino mantenga i suoi effetti positivi è indispensabile ripsettare alcune regole.

Innanzitutto accertarsi di sorseggiare solo del vino di buona qualità. Non superare i 2/3 bicchieri di vino per gli uomini e 1/2 bicchieri per le donne. Bere vino sempre e solo a stomaco pieno, così l’organismo può effettuare un assorbimento più lento dell’etanolo che sarà immesso in quantità inferiore nel circolo sanguigno. A stomaco pieno diminuiranno gli effetti negativi dell’alcol sul cervello. Ricordarsi di non esagerare perchè è solo bere poco che può far bene alla salute. Infine non dimenticare che antiossidanti e composti fenolici simili si possono trovare anche nei prodotti ortofrutticoli.

Il Sangiovese di Romagna DOC è sempre una scelte eccellente ed è un vino che può essere gustato in diverse versioni: Novello, Superiore, Riserva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...