Brisighella e la Sagra della Pera Volpina


La cittadina di Brisighella, piccolo borgo medievale sulle colline faentine, ospiterà anche quest’anno un appuntamento con l’enogastronomia che riscuote sempre ampio successo in tutto il circondario e non solo. Il 13 novembre 2011 si terrà infatti la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato.

Per un’intera domenica ci saranno molte iniziative per permettere a tutti gli estimatori di gustare alcune delle eccellenze più tipiche dell’Appennino romagnolo. Per l’occasione verrà allestita una vivace mostra mercato per la vendita di diversi prodotti tipici della zona. Al centro dell’intera sagra ci sarà naturalmente la pera volpina, uno dei frutti più caratteristici della Valle del Lamone, che da Faenza risale proprio fino a Brisighella.

Questo particolare frutto verrà valorizzato in ogni sua potenzialità gastronomica, per esaltarne il gusto ed il sapore a tavola sotto ogni punto di vista. Si troveranno dunque pere volpine fresche e fragranti, oppure bollite e cotte al forno secondo diverse preparazioni più o meno tradizionali. Inoltre non mancheranno accompagnamenti in particolare con prodotti autunnali a chilometro zero e con formaggi stagionati, in particolare con il pecorino di Brisighella, ancora oggi realizzato seguendo un procedimento secolare.

Gli interessati che desiderano riscoprire i sapori di un frutto antico tutto romagnolo non potranno perdersi questo appuntamento.

Informazioni:
http://www.terredifaenza.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...