I piatti autunnali segno per segno


I piatti gustosi della Romagna vi aiuteranno ad affrontare meglio l’arrivo del freddo. Se poi volete essere sicuri di soddisfare pienamente il vostro palato o quello dei vostri ospiti potete seguire i consigli gastronomici delle stelle. Segno per segno troverete spunti originali per stuzzicanti cene o pranzi.

L’arrivo dell’inverno non raffreda di certo i focosi Ariete e Leone che prediligono anche in cucina le proposte più calde e vivaci. Se appartenete a questi segni o vi trovate a dover preparare un pasto a rappresentanti Doc dell’Ariete e del Leone una ricetta che sarà molto apprezzata è il brasato di manzo ravvivato con del buon Sangiovese, impreziosito da chiodi di garofano e pancetta.

Amanti della casa e delle tradizioni l’autunno e l’inverno portano i malinconici Toro e Cancro a voler ricordare il passato. Essendo dei buongustai un tuffo nei bei tempi andati attraverso antichi sapori è per loro la soluzione più adatta. Se desiderate far breccia nel loro cuore, e nel loro palato, servite come dessert il Bustrengo, dolce tipico delle colline cesenati. E’ un dolce contadino, povero che le nonne romagnole preparavano con la farina gialla, l’uvetta e quello che avanzava in casa.

Per stuzzicare l’appetito dei fantasiosi Gemelli e Acquario bisogna mettere in tavola qualcosa che li incuriosisca. Potreste aprire con un antipasto di crescioni fritti farciti a piacere per poi proseguire con i sapori contrastanti dei cappellacci di zucca. Il gusto dolciastro della zucca unito ai sapori intensi della noce moscata e della pasta all’uovo sorprenderanno senza alcun dubbio i vostri commensali.

Non sarà facile invece accontentare i puntigliosi Vergine e i rigidi Capricorno. Ma un bel piatto di tortellini in brodo fatto in casa può sciogliere la loro corazza e dopo potrete godere della loro compagnia e della loro piacevole ironia. Pesci e Bilancia sempre alla ricerca dell’anima gemella impazziscono per gli accostamenti improbabili. Come il mix pere e ricotta i principali ingredienti di una deliziosa torta ottenuta con la pasta sfoglia, la marmellata di pere e la ricotta fresca.

Scorpione e Saggittario di solito sono attratti dalle stranezze, dal mistero e dalle novità. Se non avete le competenze per creare ricette di nouvelle cousine o piatti etnici potreste orientarvi su un primo molto particolare della tradizione romagnola: i tortelli o ravioli di castagne. La colorazione scura di questa pasta all’uovo attirerà gli ospiti che restaranno immediatamente appagati dagli intensi profumi e dai genuini sapori di questo piatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...